Giulio Turcato

Biografia

Giulio Turcato nacque a Mantova nel 1912.

Biografia di Giulio Turcato

Turcato iniziò la sua carriera artistica nel 1942/43 alla Biennale di Venezia. Successivamente si trasferì a Roma, dove venne coinvolto attivamente nelle polemiche artistiche dell'epoca. La sua attività artistica fu fortemente legata all'impegno sociale e politico.

Il manifesto del formalismo "Forma 1" e il Gruppo degli Otto

Nel 1947, Giulio Turcato partecipò alla redazione del manifesto del formalismo "Forma 1" insieme ad altri artisti come Accardi, Attardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Perilli e Sanfilippo. Lo stesso anno, prese parte alla prima mostra del Fronte Nuovo delle Arti. Nel 1952, entrò a far parte del Gruppo degli Otto, promosso da Lionello Venturi, insieme ad Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso e Vedova. Questo gruppo espose alla Biennale di Venezia nel 1950, 1954 e 1958.

Le esposizioni e i riconoscimenti

Giulio Turcato continuò a esporre e ricevere riconoscimenti per il suo lavoro. Nel 1959, partecipò alla seconda edizione di Documenta a Kassel. A partire dal 1960, espose in diverse gallerie italiane con artisti come Novelli, Perilli, Dorazio, Consagra, Bemporad, Giò e Arnaldo Pomodoro, nell'ambito delle rassegne intitolate "Continuità" promosse da Giulio Carlo Argan.

Nel 1966, Maurizio Calvesi e Maurizio Fagiolo scrissero dei saggi sulla sua pittura, mentre Nello Ponente curò il testo di accompagnamento della sua sala personale alla Biennale di Venezia. Negli anni Settanta, la sua attività espositiva si intensificò, con una sala personale alla Biennale di Venezia nel 1972.

L'eredità artistica di Giulio Turcato

Giulio Turcato è stato un artista versatile, il cui interesse per le scienze biologiche si rifletteva nei suoi dipinti, tanto quanto il suo impegno politico e sociale. Talvolta, i suoi quadri presentavano inserti polimaterici e effetti fluorescenti, creando suggestivi giochi di luce. Giulio Turcato si spense a Roma nel 1995, ma il suo lascito artistico e il suo impegno sociale continuano tuttora a influenzare la scena artistica contemporanea.

Giulio Turcato, quotazioni e opere in vendita

Se desideri ulteriori informazioni sulle opere in vendita di Giulio Turcato e conoscere le quotazioni, contattaci ora.

giulio-turcato
Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Per poter visionare le immagini delle opere disponibili dell’artista Giulio Turcato contattare la galleria tramite il modulo di contatto oppure via email info@glaucocavaciuti.com.