Glauco Cavaciuti inaugura la sua Galleria d’Arte a Milano nel marzo del 2006, dedicando una mostra al gruppo artistico Cracking Art nato all’inizio degli anni Novanta. Successivamente, l’attività espositiva della galleria inizia a crescere in maniera esponenziale arrivando a ospitare le personali di Alessandro Algardi (Milano, 1945), David Reimondo (Genova, 1972), Matteo Gastel (Milano, 1978) e Massimo Kaufmann (Milano, 1963).
L’obiettivo della Galleria d’Arte Glauco Cavaciuti è quello di promuovere un’arte elegante e divertente, colta ma di facile comprensione, all’interno della quale la personale visione degli artisti possa dialogare in modo semplice con i risultati delle ricerche effettuate dai maestri del recente passato.
Uno tra i principi di base della nostra Galleria d’Arte, oltre al desiderio di avvicinare l’arte contemporanea alla quotidianità delle persone, è l’apertura alla collaborazione con i giovani artisti. Nel corso degli anni abbiamo dato grande importanza alla ricerca dei più promettenti profili artistici, con un occhio di riguardo ai talenti su territorio nazionale. Così facendo, oggi possiamo vantare una grande varietà di settori artistici, tra cui pittura, scultura e fotografia, offrendo una visione completa sugli sviluppi dell’arte contemporanea.
Tra gli artisti di maggiore richiamo che collaborano da anni con la Galleria Cavaciuti, vanno sicuramente citati Riccardo Gusmaroli (Verona, 1963), Fabrizio Pozzoli (Milano, 1973) e Fabiano Parisi (Roma, 1977).
Negli ultimi anni, l’attività espositiva si è focalizzata sulle mostre personali dedicate a Manuel Felisi (Milano, 1976), Daniele Sigalot (Roma, 1976), Omar Hassan (Milano, 1987) e Pietro Terzini (Milano, 1990), ottenendo un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica.
Grazie all’eclettismo delle sue proposte artistiche, la Galleria Cavaciuti partecipa da anni alle più importanti fiere di settore sul territorio nazionale, come Arte Fiera Bologna e il Milan Image Photo Fair.
Glauco Cavaciuti, nato a Milano nel 1972, coltiva la sua passione per l’arte sin da ragazzo quando dai suoi genitori, entrambi restauratori di dipinti, sente parlare di tavole antiche e di tagli di Lucio Fontana.
La curiosità lo spinge ben presto ad entrare nel mondo dell’arte, nella Casa d’aste Semenzato, per poter vedere il maggior numero possibile di opere ed imparare a valutarle. Dopo questa prima esperienza, decide di specializzarsi in pittura dell’Ottocento iniziando a collaborare con una delle più importanti Gallerie di Milano.
Nel 1996 si sposa con Francesca e intraprende un percorso che lo avvicina sempre di più all’arte moderna e contemporanea: inizialmente solo come appassionato e piccolo collezionista, poi come titolare di una propria Galleria nel quadrilatero della moda che lo porta a completare importanti collezioni artistiche.
Partecipa nel frattempo con grande soddisfazione alle più significative manifestazioni d’antiquariato in Italia, facendosi coinvolgere sempre più dalla passione per le tele del Novecento e per l’arte contemporanea, di cui comincia a diventare un esperto. Nel 2006 decide così di dedicarsi solamente all’arte contemporanea aprendo una nuova Galleria in Via Vincenzo Monti a Milano, che dal 2017 ha una doppia sede al civico 25 e 27 con otto sale espositive.
Via Vincenzo Monti 25, 27
20123 – Milano
Italy