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Perilli Achille

Bio

1927

Nasce a Roma il 28 gennaio.

1941-44

Disegna e dipinge frequentando lo studio del pittore Aldo Bandinelli assieme a Dorazio.  Assieme a quest’ultimo e al compagno di scuola Guerrini, organizza la prima mostra di studenti-pittori romani che si tiene al liceo Giulio Cesare.

1945

Si iscrive alla Facoltà di Lettere; negli anni seguenti sarà allievo di Lionello Venturi, con il quale prepara la tesi di laurea sulla pittura metafisica di Giorgio De Chirico; frequenta anche le lezioni di letteratura contemporanea di Giuseppe Ungaretti.

1946

A marzo espone alla mostra del GAS (assieme a Aymonino, Barbagallo,Canonica, Dorazio, Guerrini, Vespignani) che si tiene nella sezione del PSI in Via Molise; in ottobre espone alla Mostra premio “La Fabbrica” (assieme a Barbagallo, Guerrini, Pinata, Buratti, Muccini, Urbinati, Dorazio, Vespignani, Zianna) che si tiene sui marciapiedi di Via Veneto.

In settembre visita la mostra Pittura francese d’oggi allestita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove vede le opere di Picasso, Matisse e dei giovani pittori francesi Tal Coat, Singier, Pignon, Le Moal, Gischia.

1947

In estate (luglio-agosto) è a Praga per allestire la mostra della Giovane Pittura Italiana e la Mostra della Resistenza nell’ambito del I Festival Mondiale della Gioventù.

In ottobre espone alla prima mostra del gruppo Forma 1 che si tiene nella Galleria Art Club, con dei dipinti che rivelano l’influenza delle opere viste a Praga (nel catalogo il gruppo è presentato da Emilio Villa).

1948

A febbraio realizza, assieme a Dorazio, Guerrini e Manisco, una decorazione astratta al cinema teatro Splendore per il primo concerto jazz. Collabora con Sottsass jr. all’organizzazione della prima mostra di arte astratta in Italia che si tiene in marzo alla Galleria di Roma; a maggio espone con Guerrini alla Galleria Art Club.

In dicembre partecipa alla mostra del MAC che si tiene alla Libreria Salto di Milano; entra in rapporto con Soldati e Licini.

1949

A gennaio partecipa alla mostra di Arte Concreta che si tiene alla galleria Chiurazzi di Roma (il catalogo è introdotto da Palma Bucarelli): il mese seguente pubblica su “La Fiera Letteraria” un articolo su Magnelli.

Partecipa alla mostra Italienische Malerei der Gegenwort nel mese di dicembre.

Espone inoltre alcune opere alla III Mostra Internazionale Arte Oggi a Palazzo Strozzi a Firenze.

1950

Aprile-maggio è a Parigi per una borsa di studio; vede le opere di Hartung, Soulages, Wols, Dubuf­fet

Fonda, con Dorazio e Guerrini, la Libreria Galleria “Age d’Or”; a cura dell’ “Age d’Or” viene pubblicato il primo quaderno tecnico informativo d’arte contemporanea “Forma 2” (maggio). Il primo e unico numero è un “Omaggio a V. Kandin­skij”, con testi di Max Bill, Nina Kandinsky, Enrico Prampolini e altri; il saggio di Perilli è dedicato alla grafia di Kandinsky.

1951

L’ “Age d’Or”, in collaborazione con l’Art Club, organizza la mostra di Arte astratta e concreta in Italia (la prima rassegna completa dell’ astrattismo italiano) che si tiene in febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

A Firenze si apre una succursale dell’ “Age d’Or” sul Lungarno delle Grazie; nella stessa città Perilli collabora all’organizzazione di due convegni su “Arte e Architettura”.

Gli artisti dell’ “Age d’Or” entrano in rapporto con Ballocco, Burri, Capogrossi e Colla e allesti­scono nei locali della Galleria Origine in Via Aurora una loro mostra: Tic Tac di Spazio (giugno).

Lucio Fontana invita l’ “Age d’Or” a collaborare alla Triennale di Milano: Perilli, Dorazio e Guerrini realizzano in collaborazione due grandi pitture murali, premiate con medaglia d’argento. A Milano incontrano Max Bill che organizza per i tre artisti una mostra a Zurigo (settembre).

1952

In aprile espone alla mostra Omaggio a Leonardo, la prima della Fondazione Origine; collabora alla nascita della rivista “Arti Visive”. Espone due disegni alla Biennale di Venezia; scrive un articolo su Balla e Boccioni per “Art d’Aujourd’hui”, inizia ad interessarsi al futurismo.

1953

Conosce Giacomo Balla, del quale sceglie le opere per la mostra che si terrà a New York alla Rose Fried Gallery.

Espone alla mostra Arte Astratta italiana e francese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna durante i mesi di aprile-maggio.

1954

Realizza un pannello in legno per la X Triennale di Milano.

1955

Allestisce con Dorazio la mostra Colore come struttura che si tiene alla Galleria delle Carrozze (gennaio). Entra in rapporto con Leonardo Sinsgalli e organizza assieme a lui, all’architetto Eugenio Galdieri, a Dorazio e l’Art Club, la mostra Le arti plastiche e la civiltà meccanica che si apre alla Galleria Nazionale d’Atte Moderna (maggio). Compie un viaggio in Spagna, poi soggiorna a Berlino dove è invitato con Dorazio alla mostra funge Europaische Malerei (luglio).

1956

Prima mostra personale alla Strozzina di Firenze (marzo-aprile).

Espone alla mostra in Australia Italian Art of the 20th Century.

Partecipa alla mostra organizzata da Lionello Venturi nel mese di luglio a Leverkusen Italienische Malerei Heute.

1957

Espone ad una mostra personale allestita alla Galleria La Tartaruga, presentata da Nello Ponente (maggio); comincia a collaborare con Novelli e Cy Twombly alle varie mostre organizzate da questa galleria in Italia e all’ estero negli anni successivi.

Entra in rapporto con Edouard Jaguer e il gruppo parigino Phases, progettando una mostra che si doveva tenere alla Galleria Nazionale d’Arte Mo­derna dal titolo Fasi dell’ esperienza moderna.

1958

Espone tre opere alla XXIX Biennale di Venezia; partecipa alle mostre di Poesia Visiva organizzate da J.C Lambert a Dusseldorf e in Polonia.

Espone alla mostra Moderne Italiensk Malerei a Copenaghen.

Nei mesi di aprile-maggio espone alla mostra Italienische und Deutsche Maler 1950 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Roma e in giugno-luglio alla stessa mostra al Museum Morsbroich di Leverkusen.

Sempre in giugno espone alla mostra Pittura italiana contemporanea nella Galleria Antonio Souza di Città del Messico.

Personale Achille Perilli alla Galleria di Naviglio di Milano presentato da Nello Ponente.

1959

Espone con un gruppo di dipinti alla Biennale di San Paolo; vince uno dei premi Lissone e il premio Sorelle Fontana.

Espone alla mostra Italy: three directions, Italian Festival, San Francisco (aprile-maggio).

Espone alla collettiva Novelli Perilli Scarpitta Twombly Vandercam alla galleria La Tartaruga di Roma nel mese di luglio ed alla mostra Novelli Perilli Twombly alla Galerie Aujourd’hui al Palais de Beaux Art di Bruxelles nel mese di novembre.

Personale Achille Perilli alla galleria del Cavallino di Venezia.

1960

Vince uno dei premi Hallmark e il premio Rizzarda di Feltre.

Partecipa alle varie mostre della Peter Stuyvesant Collection.

Espone con litografie di libro di poesie di J.C Lambert Theatrum Sanitatis al Ferro di Cavallo di Roma e in settembre alla Galerie Krzyweklo a Varsavia.

Presenta la personale Perilli alla Richelle Gallery di Saint Luois.

Espone alla mostra Konfrontacje 1960 alla Galerie Krzyweko a Varsavia.

Espone alla collettiva Contemporary Italian Art all’Illinois Institute of Technology di Boston.

Espone alla mostra Novelli Perilli Twombly alla Gallerie Muller di Stuttgart nel mese di maggio.

Personale Achille Perilli alla Galleria del Naviglio di Milano.

Espone alla mostra Crack 1960, a cura di C.Vivaldi, alla galleria d’arte II Canale a Venezia nel mese di agosto, personale alla galleria La Tartaruga di Roma.

1961

Espone con una personale a Città del Messico (Galleria Souze); partecipa alle mostre Continuità presentate da G.C Argan; vince il premio Termoli.

Partecipa alla Mostra della Critica Italiana a Roma e a Milano curata da Nello Ponente.

Espone alla VI Tokyo Biennal di Tokyo.

Espone alla galleria Fleuve di Parigi nella mostra Le Voir-Dit.

Nel mese di maggio partecipa alla mostra The Quest and the Quarry curata da Herbert Read alla Rome-New York Art Foundadtion di Roma.

Vince il Primo premio Giorgione-Poussin.

Espone alla mostra al Kunstners Haus di Oslo, Italiensk Kunst J Dag.

 

1962

Ha una sala personale alla Biennale di Venezia, nel catalogo è presentato da Umbro Apollonio.

Partecipa alla mostra Donner à Voir, con una sala realizzata su di un testo di J.C Lambert

Elements pour la recostitution d’un acte d’amour.

Espone a berlino in settembre al museo Hans am Waldsee, alla mstra Scripturale Malerei.

Partecipa alla mostra itinerante Peter Stuyvesant Collection.

1963

Partecipa a Palermo alle riunioni del Gruppo 63; realizza scene, proiezioni e costumi per lo spettacolo Teatro Gruppo 63alla sala Scarlatti di Palermo.

Prima mostra personale a New York alla Galleria Bonino.

Vince il premio Fontana alla Biennale di San Marino.

Partecipa alla mostra l’Art et l’écriture alla Kunsthalle di Baden Baden e allo Stedeijk Museum di Amsterdam.

Comincia a realizzare una serie di sculture in legno dipinto: Le colonne.

Progetta e realizza con l’architetto Carlo Chiarini e la mostra G.G Belli e la Roma del suo tempo, Palazzo Braschi, Roma.

In giugno partecipa alla mostra La nuova figurazione alla galleria La Strozzina di Firenze.

In settembre espone alla mostra Trigon 63 e Ganz.

Espone in novembre alla collettiva Von der Informellen zur absoluten malerei alla Galerie Johanna Schissel in Freiburg im Breisgau.

Nel dicembre espone ad Alessandria d’Egitto alla 5eme Biennale d’Alexandrie des Pays Mediterranéens.

1964

Mostra personale al Kunstverein di Freiburg.

Vince il premio La Tartaruga.

Collabora con una serie di proiezioni nel Caleidoscopio della sezione dell’architetto Gregotti alla XIII Triennale di Milano.

Nel mese di maggio espone alla mostra Concretismo alla Galleria Palazzo Libri di Firenze.

Nel mese di ottobre partecipa alla mostra Le Voir-Dit alla Galerie l’arte et la Vie di Lione.

Espone al museo di Rotterdam alla collettiva Pittura italiana in Olanda.

Personale alla Galerie Baier di Mainz.

Espone a Genova la personale Achille Perilli alla Galleria del Deposito.

1965

Vince alla Quadriennale il premio Comune di Roma.

Prima mostra personale a Los Angeles, alla Galleria Felix Landau.

Entra a far parte della Marlborough Galleria d’Arte di Roma.

Partecipa alla collettiva organizzata dalla XXIV Biennale di Venezia, Mostra Arte e Scena.

In marzo espone alla mostra curata sa J.J Lévèque al Konsthall di Lundus, Le Meraveilleux moderne.

In maggio a Monaco partecipa alla mostra Italienische Malerei Heute alla Studtische Galerie im Lenbachhaus.

In luglio espone alla V Biennale Internazionale Contemporanea al Palazzo del Kursaal della Repubblica di San Marino.

In settembre partecipa a Trigon 65 a Garz, a cura di U. Apollonio.

In ottobre espone a Parigi alla Galerie Creuze alla mostra collettiva La figuration narrative dans l’art contemporain.

Personale alla galleria la Tartaruga di Roma.

Partecipa alla prima mostra Forma I alla Galleria Arco d’Alibert di Roma.

Espone a Milano alla Galleria Levi alla mostra collettiva Operazione Goldfinger.

1966

Inizia a lavorare con la tecnica dell’incisione.

Espone alla mostra Artisti italiani d’oggi a Bucarest nel mese di febbraio.

Nel mese di marzo partecipa alla mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Aspetti dell’Arte Contemporanea, realizzata da P. Bucarelli e G. De Marchis.

Nel mese di maggio a cura di P.Bucarelli espone alla collettiva a Dortmund Moderne Kunst aus Italien. La mostra poi proseguirà a ottobre a Berger e a novembre a Oslo.

Personale Achille Perilli alla Galleria del Naviglio di Milano.

Nel mese di settembre espone alla Collection Peter Stuyvesant al Palais du Louvre a Parigi.

Partecipa alla Semaines Italiennes – Arte attuale in Italia, Casino Municipal a Cannes.

Personale Perilli  Oils & Gauches  alla Court Gallery di Copenaghen.

Personale Voyage à la recherche d’un moyen d’existence.

21 incisioni 7 disegni di Achille Perilli, Galleria II Segno di Roma.

1967

Espone alla Galleria Marlborough di Roma in una mostra personale dal titolo Trasformazione dello spazio 1965-1967.

Partecipa alla mostra a Montreal Exposition Oeuvres d’Art Moderne.

Espone alla mostra Exposition Internationale de la Figuration Narrative alla Galleria zu Predigern a Zurigo.

Espone alla mostra Bande Dessinèe et Figurtion Narrative al Musée des Arts Decoratifs di Parigi.

Partecipa alla mostra al The national Museum of Modern Art di Tokyo, Exibition of Contemporary Italian Art.

1968

Ha una sala personale alla XXXIV Biennale di Venezia; nel catalogo è presentato da A. Giuliani.

Partecipa agli incontri internazionali di Vela Luka, dove realizza un mosaico.

Incontra Tadeusz Kantor e gli artisti cecoslovacchi Kolibal e Bostic dei quali successivamente curerà la diffusione del loro lavoro in Italia tramite le mostre alla Galleria Marlboroug e altrove.

Vince uno dei premi Lugano per il bianco e nero.

È invitato alla mostra Recent Italian Painting and Sculpture che si tiene al The Jewish Museum di New York.

Espone in una personale alla Frankfurter Westend Galerie, galleria con la quale lavorerà negli anni successivi realizzando una serie di esposizioni personali.

Partecipa alla I Biennale di Grafica a Buenos Aires.

Espone in una collettiva Pittsburg International Exhibition of Contemporary Painting and Sculpture a Pittsburg al Museum of Art Carneige Institute.

Personale alla Galleria Rotta di Genova.

1969

Personale alla Galleria Alfieri di Venezia.

Compie un viaggio in Polonia (Varsavia e Cracovia), entrando in contatto con gli ambienti artistici dei polacchi; espone ad una mostra personale che si tiene a Varsavia nella Galleria Foksal.

Espone nella collettiva Italian Exhibition al Art Museum of South Texas Corpus Christi.

Partecipa alla mostra Moderne Italianse Kunst al Franz Halsmuseum di Harlem.

1970

Espone una serie di opere dal 1961 al 1969 in una mostra personale che si tiene alla Galleria Nazio­nale di Praga.

Vince il premio internazionale della II Esposizio­ne internazionale di Rijeka (Museo d’Arte Moder­na, Rijeka,Jugoslavia).

1971

Personali in Italia e all’estero: Galleria Marlborough di Roma; Galerie Espace di Amsterdam; Frankfurter Westend Galerie di Francoforte; Jaques Brauch Gallery di Chicago con opere grafiche.

Espone alla mostra 20 Artistas Italianos al Museo de arte Moderno di Città del Messico.

Personale alla Galleria Rotta di Milano, Achille Perilli. La folle immagine.

Personale alla Galleria d’Arte la Bussola.

1972

Lavora assiduamente all’incisione, realizzandone una serie per il volume Parlar rotto con testi di J.C Lambert, edito dalla Grafica Romero di Roma.

Partecipa alla International Biennal Exhibition of prints in Tokyo; espone alla Galleria Marlborough di Roma in una mostra personale  dal titolo Le Incisioni 1966-1972.

Espone alla mostra Compagnons de Route, L’Oeuvre Poétique de J.C Lambert illustrée par les Artistes Contemporains, Musée d’Art et Industrie, Saint Etienne.

In giugno partecipa alla mostra collettiva a Dublino, Exhibition of works bu Italian Contemporary Artists, alla Municipal Gallery of Modern Art.

Personale alla Galleria Grondhal di Copenaghen.

Personale alla Galleria Alfieri di Venezia.

1973

Espone alle mostre personali alla Marlborough Galerie AG di Zurigo e al Musée des Beaux Arts a La Chaux de Fond. Partecipa alla X QuadriennaIe di Roma, collaborando anche alla realizzazione della mostra Linee della ricerca non figurativa in Italia 1930-1965.

Realizza con il Gruppo Altro la mostra Gesto (giugno-luglio) e la mostra-spettacolo Merz (dicembre), nei locali del gruppo, a “Contemporanea” a Roma (marzo 1974) e a Salerno alla 2 Rassegna in­contro: nuove tendenze (maggio 1974).

1974

Con il Gruppo Altro realizza lo spettacolo sequenza Experimenta, allestito alla Galleria Nazio­nale d’Arte Moderna (dicembre).

1975

Espone alla Galleria Marlborough in una mostra personale, sul catalogo pubblica il manifesto Machinerie, ma chère machine.

1976

Personale al Circolo della Stampa, Messina.

Partecipa alla mostra Forma I che si tiene a Todi ( Palazzo del Popolo).

Organizza la mostra L’esperienza moderna 1957-1959 alla Galleria di Marlborough di Roma.

Espone alla collettiva Malarstwo Wloskie 1950-1970 al Muzeum Harodowe di Wroclav e al Centralne Biurco Wystaw Artystycznych di Varsavia.

Personale alla Galleria Rotta di Genova.

1977

Espone alla mostra personale che si tiene al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e alla prima retrospettiva Dal 1947 al 1977. Lo spazio della pittura che si tiene a Trissino.

Partecipa alla mostra Pittura Italiana 1950-1970 a Villa Malpensata di Lugano e al Kunstler Haus di Vienna.

Espone alla mostra a cura di F.Menna Arte in Italia 1960-1970 che si svolge alla Galleria Civica di Torino.

1978

Espone alla collettiva Banalumi Carni, Dorazio, Perilli alla Galleria Liatowitsch, di Basilea.

In dicembre partecipa alla mostra Forma I trent’anni dopo alla galleria Editalia di Roma.

1979

Organizza e realizza per il Comune di Roma la mostra L’avanguardia polacca 1919-1978 al Palazzo delle Esposizioni.

Partecipa alla mostra International Print  a Bradford.

Espone alla mostra La section d’Oro della Restaurazione alla Loggetta Lombardesca di Ravenna.

1980

Espone in una personale alla Galerie d’Art International a Parigi, diretta da Ante Glibota.

Realizza un mosaico per la città di Vela Luka (Croazia).

Partecipa alla mostra Non Figurativ Italiensk Grafik in gennaio al Arhus Kunstmuseum e in marzo al Getofte Riihdus di Copenaghen.

In giugno partecipa al Premio Internazionale Biella per l’Incisione, Villa I Faggi.

Espone alla mostra Grafica italiana Contemporanea alla Pinacoteca Marques del Jaral de Berrio di Città del Messico e a quella della Grafica Italiana Astratta  del Museo di Arte Moderna di Haifa.

Partecipa alla collettiva Artscript.

Le Degrés Multiples de l’Ecriture alla Galerie de Seine a Parigi.

Personale alla F22 Gallery Modern Art di Palazzolo sull’Oglio (BR).

1981

Personale alla Frankfurter Westend Galerie, Francoforte.

Partecipa alla redazione del libro Altro 10 anni di lavoro intercodice.

Espone alla collettiva Linee della Ricerca Aristica Italiana 1960-1980 al Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Partecipa alla mostra 30 anni si Arte Italiana 1950-1980.

Il Segno Sensibile a Villa Manzoni, Lecco.

1982

Una sua ampia mostra , dal titolo Achille Perilli, continuum 1947-1982, è allestita a Palazzo dei Congressi della Repubblica di San Marino; nel catalogo è presentato da Francesco Vincitorio e da Giorgio Manganelli.

Espone alla mostra Omaggio a Nello Ponente. Generazioni a confronto, Università di Roma.

Partecipa a Goethe und Italien, alla Frankfurt Westen Galerie di Francoforte.

Personale alla Galleria F22 di Palazzolo sull’Oglio.

1983

Partecipa alla III Biennale der Europaischen Grafik di Baden Baden.

Espone alla mostra L’informale in Italia alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna.

Partecipa alla collettiva al Palazzo della Permanente di Milano II Segno della Pittura e della Scultura.

Personale alla Galleria Editalia di Roma.

1984

Espone in una mostra retrospettiva degli anni 1969/1984 al Paris Art Center di Parigi dal titolo Achille Perilli. L’irrazionale Geometrico.

Partecipa alla mostra Carte blanche à Denise René organizzata al Paris Art Center di Parigi da Ante Gilbota.

Espone alla mostra Art Center Against Apartheid alla Konsthall di Lunds.

La mostra prosegue l’anno successivo a Saint Brieuc.

Marsiglia e Amsterdam.

Espone alla collettiva alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte Dorazio Perilli Santomaso Turcato Valenti

Realizza due arazzi che partecipano alla mostra Nouvelles Tapisseries al Paris Art Center di Parigi e successivamente itinerante in vari musei europei e americani.

1985

Realizza due arazzi che partecipano alla mostra Nouvelles Tapisseries al Paris Art Center di Parigi e successivamente itinerante in vari musei europei e americani.

Personale alla Galleria Morone 6 di Milano.

Espone alla mostra a cura di F. Menna Esprit de Géometrie, Palazzotto dell’Arte di Foggia.

Partecipa alla mostra In Chartis al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.

Personale a Rovigo, Accademia dei Concordi, Pinacoteca.

1986

Espone alla personale al FIAC/Galerie d’Art International di Parigi.

Partecipa alla mostra di Forma 1947-1986 al Museo Civico di Ghibellina.

Espone alla X Exposition Internationale des Dessins Originaux alla Moderne Galerija di Rijeka.

Partecipa alla mostra alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte Zur Italienische Kunst nach 1945.

Mostra Forma I 1947-1986 al Museo Civico di Ghibellina.

Partecipa alla mostra Itinerari D’arte Contemporanea, Museo d’Arte Contemporanea Calouste Gulbenkian, Lisbona.

1987

Espone alla mostra Forma I 1947-1987 allestite in Francia ( al Musée de Brou di Bourg en Bresse e alla Galerie Municipale d’Art Contemporain di Saint-Priest) e in Germania (alla Mathildenhohe di Darmstadt).

Partecipa alla collettiva L’Informale in Italia al Kunstmuseum di Lucerna.

Espone alla Prague Quadriennal 87 a Praga.

Partecipa alla mostra Murilo Mendes o Olhar do Poeta, Fundaçao Calouste Gulbenkian, Lisbona.

Collettiva a cura di P. Siena 5o-60-70-80 nelle Collezione d’Arte Locali, Museo d’Arte Moderna, Bolzano.

Personale alla Galleria Spazia , Bologna.

1988

Restrospettiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Partecipa alla Olympiad of Arts in coincidenza alle olimpiadi di Seul.

Espone alla mostra Abstracta a Palazzo Forti di Verona , curata da F.Menna e G. Cortenova.

Partecipa alla mostra Cro-matica colore e linguaggio, Tour Fromage, Aosta.

Partecipa alla mostra Memoria della pittura dal premio Lissone alla Galleria Civica: un’esperienza d’acquisizione patrimoniale 1952-1967, Villa Croce, Genova.

Personale alla Galleria d’Arte Fioretto di Padova.

1989

Espone alla mostra Orientamenti dell’Arte Italiana. Roma 1947-1989, a Mosca e Leningrado.

Partecipa alla mostra Aspectos da Pintura Italiana so asòsguerra aos nossos dias, al Museum de Belas Artes a Funarte di Rio de Janeiroe al Museu de Arte de Saò Paulo di San Paulo.

Espone alla mostra al Paris Art Center Revolution: flash back, Parigi.

Partecipa al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano alla mostra Quei problematici anni settanta dalle premesse alle conseguenze, alcuni protagonisti della pittura e della scultura, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma, a cura di G.Cortenova.

Partecipa alla mostra  L’eco di Bacco tre presenze dell’arte internazionale in Franziacorta, Studio F22 Modern Art Gallery, Palazzolo sull’Oglio.

Espone a Leningrado alla Sala Centrale delle Esposizioni, Le ragioni artistiche dell’Arte Italiana Roma 1947-1989.

1990

Espone alla mostra Colore struttura una linea italiana 1945-1990.

Palazzo Pretorio, Prato.

Personale alla Galleria Tega di Milano.

Personale alla Casa del Mantenga di Mantova, al Palazzo Paolina Viareggio e alla Galleria Comunale d’Arte Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Personale alla Galleria Rotta di Genova.

1991

Retrospettiva in Germania al Wihlem Hack Museum, Ludwigshafen am Rehin, a cura di B. Holeczek, S.Pfleger, R.W Gassen.

Partecipa alla mostra, Kolekcja Sztuki XX w Muzeum w Lodzi,Galleria Zacheta, Varsavia.

Espone alla collettiva Bildlyrik Fran Italien- Il miraggio della Iiricità arte astratta in Italia, alla Liljevalchs Konsthall di Stoccolma.

Partecipa alla mostra la forma plurale 1949-1959, Museo Civico, Riva del Garda.

Espone alla mostra Lionello Venturi e l’avanguardia italiana, Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano.

Personale alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte.

1992

Achille Perilli Le Carte e Libri 1946-1992: mostra retrospettiva di opere su carta e dilibri a tiratura

limitata alla Calcografia Nazionale e Accademia di San Luca di Roma e itinerante in Europa.

Espone alla mostra Leonardo Sinisgalli tra poesia e scienza, Seminario Pontificio Regionale, Potenza.

Partecipa alla mostra Da Cézanne all’arte astratta.

Omaggio a Lionello Venturi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, a cura di G.Cortenova.

Espone alla mostra Arti visive trovare le origini n° 6-7, Galleria L’Isola, Roma.

1993

Espone alla mostra Ecbatana Immagni e Scritture da una civiltà invisibile, Complesso Monumentale S. F. Neri, Bloomsbury&Arts, Galleria Martano, Galleria Peola, Quantica Studio, Galleria Rocca 6, Torino.

Personale alla Galleria Paola Verrengia di Salerno.

Personale alla Galleria Tega di Milano.

1994

Espone nelle mostre Forma I a Parma, Verona, Londra.

Partecipa alla mostra Big and great, Palazzo Martiniego, Brescia.

Espone alla mostra Giotto 1994 e una personale alla Galleria Les Chances de L’Art di Bolzano.

Partecipa alla mostra Rigore ed Utopia a Milano, Alviani, Castellani, Fontana, Manzoni, Nigro; Colore e Segno a Roma, Accardi, Capogrossi, Dorazio, Novelli, Sanfilippo, Twombly, Uncini, Galleria Borromini, Milano; Galleria Seno, Milano; Galleria Tega, Milano; Galleria Dina Carola, Napoli; Galleria L’Isola, Roma. Achille Perilli.

Le Colonne 1964-1968, mostra personale alla Galleria Fioretto di Padova.

1995

Mostra personale alla Galleria il Targhetto di Venezia dove espone ancora le Colonne. Personale Achille Perilli.

Le Incisioni, Accademia dei Concordi.

1996

Comincia a lavorare ad alcune sculture, in legno, Gli Alberi e li espone per la prima volta alla Galleria De Crescenzo & Viesti di Roma.

Espone alla mostra MAC, Kodama Gallery Tokyo; Galleria Niccoli Parma; Museo Civico, Finale Ligure.

Partecipa alla mostra Roma 1950-59.

Il rinnovamento della pittura in Italia 1956-1968, Palazzo Sarcinelli, Coneglicano.

Personale alla Galleria Les Chances de L’Art di Bolzano.

Personale a Art Cologne, Colonia.

1997

Vince il Premio Presidente della Repubblica.

Espone alla mostra Forma I opere 1947-1997, Galleria Comunale, Studio Delise, Portogruaro.

Partecipa alla collettiva Geometria dell’universo, Convento dell’ Annunziata Monte Orfano, Rovato.

Espone alla mostra Lo Spirito della modernità, undici amici per Mannucci, Ex Abbazia di San Vittore delle Chiuse, Genga.

Partecipa alla mostra collettiva Gefuhle der Kostruktion- Il sentimento della costruzione, Trevi Flash art Museum Rabalderhaus, Schwaz.

Espone alla mostra Forma i cinquanta anni dopo, Galleria Edieuropa, Roma.

Personale Achille Perilli.

Antologica 1945ì7-1998, Galleria Fioretto, Padova.

Mostra personale Les Maitre du labyrinthes, Studio F22, P.O.

1998

Espone nella mostra Forma 1 e i suoi artisti, Scuderie del Castello, Praga.

Inaugura la personale De Insana Geometria, Achille Perilli 1968 – 1998, Mole Vanvitelliana, Ancona.

1999

Espone alla collettiva Praga Magica Oro e Nero, Palazzo dei Sette, Orvieto.

Personale alla Galleria d’Arte Marchetti di Roma.

2000

Espone alla mostra Forma I e i suoi artisti, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma.

Partecipa alla mostra 20 anni di astrazione italiana- Spazio 1980, Galleria Spazia, Bologna.

Espone alla collettiva Immagini Arte Italiana da 1942 ai giorni nostri, Europial Central Bank, Francoforte.

Personale allo Studio Delise di Portogruaro.

2001

Espone alla mostra Cross-roads-Incroci, Castello Colonna di Genazzano Polo Museale Internazionale per l’Arte Contemporanea marzo-giugno, Ganezzano.

Espone alla mostra Roma 1948-1959, Arte Cultura e Cronaca del Neorealismo alla Dolce Vita, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

Achille Perilli La Librericciuola, Sala esposizioni della Scuola Superiori delle Arti decorative di Praga.

Personale alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte.

2002

Espone nella mostra Dal Futurismo all’Astrattismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, Museo del Corso di Roma.

2003

Inaugura la mostra Achille Perilli. Gli anni dell’esperienza moderna, Galleria Le Chances de l’Art, Bolzano.

Espone ala mostra La Galleria del Deposito: un’esperienza d’ avanguardia alla Genova degli anni sessanta, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

Espone alla mostra Pittura degli anni ’50 in Italia, GAM, Torino.

Espone alla mostra Cinque maestri dell’astrattismo italiano del dopoguerra, Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea.

Partecipa alla mostra Forma I et ses Artistes, MAMAC, Liegi.

Personale Achille Perilli. Benvenuta Primavera, alla Galleria d’Arte Marchetti.

Personale alla Galleria Les Chances de l’Art di Bolzano, Achille Perilli glianni dell’esperienza moderna.

2004

Inaugura la mostra Achille Perilli.

Gli Alberi e i tondi alla galleria Fioretto di Padova.

Partecipa alla mostra Da Balla alla transavanguardia cento anni di arte italiana alla Farnesina, la Triennale di Milano, Milano.

Les années ’50 à Rome du néorealisme à la dolce vita, Musèe des Beaux Art, Mons.

2005

Inaugura la mostra personale Achille Perilli alla Western Gallery fi Francoforte.

Inaugura la restrospettiva Achille Perilli 1947-2005 alla Matildenhohe di Darmstadt, Germania.

Inaugura la mostra in settembre e in seguito a Milano alla Fondazione Marconi e nel 2006 all’Istituto Italiano di Cultura a New York e Washington D.C, Achille Perilli.

Works on paper 1947-1957, catalogo a cura di R.Miracco, testi di Autori Vari.

Partecipa alla collettiva Italian Art 1950-1970.

Capolavori della Collezione della Farnesina, alla National Gallery of Modern Art, Nuova Delhi.

Espone alla mostra Segnali italiani della collezione d’arte contemporanea alla Farnesina, Galleria dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, Belgrado.

Personale alla Galleria Biasutti di Torino.

2006

Espone alla mostra collettiva Italian abstraction 1910-1960, Estorick Collection, Londra.

Achille Perilli. Opere 1958-2006, Galleria Tega, Milano.

Alberto Biasi Achille Perilli dal costruttivismo all’arte programmata?, Galleria Rossovermiglio, Padova.

Achille Perilli, Galleria La Meridiana, Bari.

Achille Perilli. La stravaganza della scultura, restrospettiva delle sculture alla Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Personale all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Achille Perilli Liberi segni, insane geometrie.

Mostra personale Achille Perilli. Opere su carta presso la pH7 Art Gallery, Roma.

2007

Espone alla collettiva Viaggio nell’arte italiana 1950-1980 cento opere dalla Collezione Farnesina, Sarajevo, Sofia, Budapest, Siblu, Bucarest, Varsavia, Santiago, Lima, Buoenos Aires, San Paolo, Guadalajara. La mostra prosegue anche l’anno successivo.

Personale, Achille Perilli Works on paper 1946-1957, Italian Culture Institute Los Angeles, Montreal.

Personale al Museo Archeologico di Sperlonga.

2008

Personale, Il nero di Perilli, alla galleria Tega di Milano.

Espone in una personale alla Galleria Aicardi di Alassio.

Mostra personale Achille Perilli, Le geometrie d’invenzione, pH7 Art Gallery di Roma.

Personale Achille Perilli, Galleria d’Arte Marchetti, Roma.

2009

Personale , Die Frolichkeit der Farbe, Walter Bischoff galerie, Berlino.

2010

Personale, Achille Perilli, alla Immaginaria Arti Visive Gallery di Firenze.

Personale , Achille Perilli, Wonderland, alla galleria Paola Verrengia di Salerno.

Mostra personale, Achille Perilli.

L’imagination est tout, galleria Limen otto9cinque, Roma.

2011

Espone alla 54° Biennale internazionale d’arte, Venezia.

PREMI

1959 – Vince uno dei premi Lissone
1959 – Vince il premio Sorelle Fontana
1960 – Vince uno dei premi Hallmark e il premio Rizzarda di Feltre
1961 – Vince il Primo premio Giorgione-Poussin
1963 – Vince il premio Fontana alla Biennale di San Marino
1964 – Vince il premio La Tartaruga
1965 – Vince alla Quadriennale il premio Comune di Roma
1968 – Vince uno dei premi Lugano per il bianco e nero
1970 – Vince il premio internazionale della II Esposizio­ne internazionale di Rijeka (Museo d’Arte Moder­na, Rijeka,Jugoslavia)
1997 – Vince il Premio Presidente della Repubblica

MOSTRE PERSONALI PRINCIPALI

1953 – Espone alla mostra Arte Astratta italiana e francese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna durante i mesi di aprile-maggio
1954 – Realizza un pannello in legno per la X Triennale di Milano
1956 – Prima mostra personale alla Strozzina di Firenze (marzo-aprile)
1957 – Espone ad una mostra personale allestita alla Galleria La Tartaruga, presentata da Nello Ponente (maggio); comincia a collaborare con Novelli e Cy Twombly alle varie mostre organizzate da questa galleria in Italia e all’ estero negli anni successivi
1958 – Espone alla mostra Moderne Italiensk Malerei a Copenaghen
1958 – Nei mesi di aprile-maggio espone alla mostra Italienische und Deutsche Maler 1950 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Roma e in giugno-luglio alla stessa mostra al Museum Morsbroich di Leverkusen
1958 – Sempre in giugno espone alla mostra Pittura italiana contemporanea nella Galleria Antonio Souza di Città del Messico
1958 – Personale Achille Perilli alla Galleria di Naviglio di Milano presentato da Nello Ponente
1959 – Personale Achille Perilli alla galleria del Cavallino di Venezia
1960 – Espone con litografie di libro di poesie di J.C Lambert Theatrum Sanitatis al Ferro di Cavallo di Roma e in settembre alla Galerie Krzyweklo a Varsavia
1960 – Presenta la personale Perilli alla Richelle Gallery di Saint Luois
1960 – Espone alla mostra Konfrontacje 1960 alla Galerie Krzyweko a Varsavia
1960 – Espone alla mostra Novelli Perilli Twombly alla Gallerie Muller di Stuttgart nel mese di maggio
1960 – Personale Achille Perilli alla Galleria del Naviglio di Milano
1960 – Espone alla mostra Crack 1960, a cura di C.Vivaldi, alla galleria d’arte II Canale a Venezia nel mese di agosto, personale alla galleria La Tartaruga di Roma
1961 – Espone con una personale a Città del Messico (Galleria Souze); partecipa alle mostre Continuità presentate da G.C Argan; vince il premio Termoli
1961 – Espone alla VI Tokyo Biennal di Tokyo
1961 – Espone alla galleria Fleuve di Parigi nella mostra Le Voir-Dit
1961 – Espone alla mostra al Kunstners Haus di Oslo, Italiensk Kunst J Dag
1962 – Ha una sala personale alla Biennale di Venezia, nel catalogo è presentato da Umbro Apollonio
1962 – Espone a berlino in settembre al museo Hans am Waldsee, alla mstra Scripturale Malerei
1963 – Prima mostra personale a New York alla Galleria Bonino
1964 – Mostra personale al Kunstverein di Freiburg
1964 – Nel mese di maggio espone alla mostra Concretismo alla Galleria Palazzo Libri di Firenze
1964 – Personale alla Galerie Baier di Mainz
1964 – Espone a Genova la personale Achille Perilli alla Galleria del Deposito
1965 – Prima mostra personale a Los Angeles, alla Galleria Felix Landau
1965 – Personale alla galleria la Tartaruga di Roma
1966 – Personale Achille Perilli alla Galleria del Naviglio di Milano
1966 – Nel mese di settembre espone alla Collection Peter Stuyvesant al Palais du Louvre a Parigi
1966 – Personale Perilli Oils & Gauches alla Court Gallery di Copenaghen
1966 – Personale Voyage à la recherche d’un moyen d’existence
1966 – 21 incisioni 7 disegni di Achille Perilli, Galleria II Segno di Roma.
1967 – Espone alla Galleria Marlborough di Roma in una mostra personale dal titolo Trasformazione dello spazio 1965-1967
1968 – Ha una sala personale alla XXXIV Biennale di Venezia; nel catalogo è presentato da A. Giuliani
1968 – Espone in una personale alla Frankfurter Westend Galerie, galleria con la quale lavorerà negli anni successivi realizzando una serie di esposizioni personali
1968 – Personale alla Galleria Rotta di Genova
1969 – Personale alla Galleria Alfieri di Venezia
1969 – Compie un viaggio in Polonia (Varsavia e Cracovia), entrando in contatto con gli ambienti artistici dei polacchi; espone ad una mostra personale che si tiene a Varsavia nella Galleria Foksal
1970 – Espone una serie di opere dal 1961 al 1969 in una mostra personale che si tiene alla Galleria Nazio­nale di Praga
1971 – Personali in Italia e all’estero: Galleria Marlborough di Roma; Galerie Espace di Amsterdam; Frankfurter Westend Galerie di Francoforte; Jaques Brauch Gallery di Chicago con opere grafiche
1971 – Personale alla Galleria Rotta di Milano, Achille Perilli. La folle immagine
1971 – Personale alla Galleria d’Arte la Bussola
1972 – Personale alla Galleria Grondhal di Copenaghen
1972 – Personale alla Galleria Alfieri di Venezia
1973 – Espone alle mostre personali alla Marlborough Galerie AG di Zurigo e al Musée des Beaux Arts a La Chaux de Fond
1975 – Espone alla Galleria Marlborough in una mostra personale, sul catalogo pubblica il manifesto Machinerie, ma chère machine
1976 – Personale al Circolo della Stampa, Messina
1976 – Organizza la mostra L’esperienza moderna 1957-1959 alla Galleria di Marlborough di Roma
1976 – Personale alla Galleria Rotta di Genova
1977 – Espone alla mostra personale che si tiene al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e alla prima retrospettiva Dal 1947 al 1977. Lo spazio della pittura che si tiene a Trissino
1977 – Espone alla mostra a cura di F.Menna Arte in Italia 1960-1970 che si svolge alla Galleria Civica di Torino
1980 – Espone in una personale alla Galerie d’Art International a Parigi, diretta da Ante Glibota
1980 – Realizza un mosaico per la città di Vela Luka (Croazia)
1980 – Personale alla F22 Gallery Modern Art di Palazzolo sull’Oglio (BR)
1981 – Personale alla Frankfurter Westend Galerie, Francoforte
1982 – Una sua ampia mostra , dal titolo Achille Perilli, continuum 1947-1982, è allestita a Palazzo dei Congressi della Repubblica di San Marino; nel catalogo è presentato da Francesco Vincitorio e da Giorgio Manganelli
1982 – Personale alla Galleria F22 di Palazzolo sull’Oglio
1983 – Personale alla Galleria Editalia di Roma
1984 – Espone in una mostra retrospettiva degli anni 1969/1984 al Paris Art Center di Parigi dal titolo Achille Perilli. L’irrazionale Geometrico
1985 – Personale alla Galleria Morone 6 di Milano
1985 – Personale a Rovigo, Accademia dei Concordi, Pinacoteca
1986 – Espone alla personale al FIAC/Galerie d’Art International di Parigi
1987 – Personale alla Galleria Spazia , Bologna
1988 – Restrospettiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
1988 – Personale alla Galleria d’Arte Fioretto di Padova
1990 – Personale alla Galleria Tega di Milano
1990 – Personale alla Casa del Mantenga di Mantova, al Palazzo Paolina Viareggio e alla Galleria Comunale d’Arte Biblioteca Malatestiana di Cesena
1990 – Personale alla Galleria Rotta di Genova
1991 – Personale alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte
1992 – Achille Perilli Le Carte e Libri 1946-1992: mostra retrospettiva di opere su carta e dilibri a tiratura limitata alla Calcografia Nazionale e Accademia di San Luca di Roma e itinerante in Europa
1993 – Personale alla Galleria Paola Verrengia di Salerno
1993 – Personale alla Galleria Tega di Milano
1994 – Le Colonne 1964-1968, mostra personale alla Galleria Fioretto di Padova
1995 – Mostra personale alla Galleria il Targhetto di Venezia dove espone ancora le Colonne
1995 – Personale Achille Perilli Le Incisioni, Accademia dei Concordi
1996 – Personale alla Galleria Les Chances de L’Art di Bolzano
1996 – Personale a Art Cologne, Colonia
1996 – Comincia a lavorare ad alcune sculture, in legno, Gli Alberi e li espone per la prima volta alla Galleria De Crescenzo & Viesti di Roma
1997 – Personale Achille Perilli. Antologica 1945ì7-1998, Galleria Fioretto, Padova
1997 – Mostra personale Les Maitre du labyrinthes, Studio F22, P.O.
1998 – Inaugura la personale De Insana Geometria, Achille Perilli 1968 – 1998, Mole Vanvitelliana, Ancona
1999 – Personale alla Galleria d’Arte Marchetti di Roma
2000 – Personale allo Studio Delise di Portogruaro
2001 – Achille Perilli La Librericciuola, Sala esposizioni della Scuola Superiori delle Arti decorative di Praga
2001 – Personale alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte
2003 – Personale Achille Perilli. Benvenuta Primavera, alla Galleria d’Arte Marchetti
2003 – Personale alla Galleria Les Chances de l’Art di Bolzano, Achille Perilli glianni dell’esperienza moderna
2005 – Inaugura la mostra personale Achille Perilli alla Western Gallery fi Francoforte
2005 – Inaugura la restrospettiva Achille Perilli 1947-2005 alla Matildenhohe di Darmstadt, Germania
2005 – Works on paper 1947-1957, catalogo a cura di R.Miracco, testi di Autori Vari
2005 – Personale alla Galleria Biasutti di Torino
2006 – Achille Perilli. Opere 1958-2006, Galleria Tega, Milano
2006 – Achille Perilli, Galleria La Meridiana, Bari
2006 – Achille Perilli. La stravaganza della scultura, restrospettiva delle sculture alla Scuderie Aldobrandini di Frascati
2006 – Personale all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Achille Perilli Liberi segni, insane geometrie
2006 – Mostra personale Achille Perilli. Opere su carta presso la pH7 Art Gallery, Roma
2007 – Personale, Achille Perilli Works on paper 1946-1957, Italian Culture Institute Los Angeles, Montreal
2007 – Personale al Museo Archeologico di Sperlonga
2008 – Personale, Il nero di Perilli, alla galleria Tega di Milano
2008 – Espone in una personale alla Galleria Aicardi di Alassio
2008 – Mostra personale Achille Perilli, Le geometrie d’invenzione, pH7 Art Gallery di Roma
2008 – Personale Achille Perilli, Galleria d’Arte Marchetti, Roma
2009 – Personale , Die Frolichkeit der Farbe, Walter Bischoff galerie, Berlino
2010 – Personale, Achille Perilli, alla Immaginaria Arti Visive Gallery di Firenze
2010 – Personale , Achille Perilli, Wonderland, alla galleria Paola Verrengia di Salerno
2010 – Mostra personale, Achille Perilli. L’imagination est tout, galleria Limen otto9cinque, Roma

MOSTRE COLLETTIVE PRINCIPALI

1946 – A marzo espone alla mostra del GAS (assieme a Aymonino, Barbagallo,Canonica, Dorazio, Guerrini, Vespignani) che si tiene nella sezione del PSI in Via Molise; in ottobre espone alla Mostra premio “La Fabbrica” (assieme a Barbagallo, Guerrini, Pinata, Buratti, Muccini, Urbinati, Dorazio, Vespignani, Zianna) che si tiene sui marciapiedi di Via Veneto
1947 – In ottobre espone alla prima mostra del gruppo Forma 1 che si tiene nella Galleria Art Club, con dei dipinti che rivelano l’influenza delle opere viste a Praga (nel catalogo il gruppo è presentato da Emilio Villa)
1948 – A febbraio realizza, assieme a Dorazio, Guerrini e Manisco, una decorazione astratta al cinema teatro Splendore per il primo concerto jazz. Collabora con Sottsass jr. all’organizzazione della prima mostra di arte astratta in Italia che si tiene in marzo alla Galleria di Roma; a maggio espone con Guerrini alla Galleria Art Club
1948 – In dicembre partecipa alla mostra del MAC che si tiene alla Libreria Salto di Milano; entra in rapporto con Soldati e Licini
1949 – A gennaio partecipa alla mostra di Arte Concreta che si tiene alla galleria Chiurazzi di Roma (il catalogo è introdotto da Palma Bucarelli): il mese seguente pubblica su “La Fiera Letteraria” un articolo su Magnelli
1949 – Partecipa alla mostra Italienische Malerei der Gegenwort nel mese di dicembre
1949 – Espone inoltre alcune opere alla III Mostra Internazionale Arte Oggi a Palazzo Strozzi a Firenze
1951 – L’ “Age d’Or”, in collaborazione con l’Art Club, organizza la mostra di Arte astratta e concreta in Italia (la prima rassegna completa dell’ astrattismo italiano) che si tiene in febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna
1951- A Firenze si apre una succursale dell’ “Age d’Or” sul Lungarno delle Grazie; nella stessa città Perilli collabora all’organizzazione di due convegni su “Arte e Architettura”
1951 – Gli artisti dell’ “Age d’Or” entrano in rapporto con Ballocco, Burri, Capogrossi e Colla e allesti­scono nei locali della Galleria Origine in Via Aurora una loro mostra: Tic Tac di Spazio (giugno)
1951 – Lucio Fontana invita l’ “Age d’Or” a collaborare alla Triennale di Milano: Perilli, Dorazio e Guerrini realizzano in collaborazione due grandi pitture murali, premiate con medaglia d’argento.A Milano incontrano Max Bill che organizza per i tre artisti una mostra a Zurigo (settembre)
1952 – In aprile espone alla mostra Omaggio a Leonardo, la prima della Fondazione Origine; collabora alla nascita della rivista “Arti Visive”. Espone due disegni alla Biennale di Venezia; scrive un articolo su Balla e Boccioni per “Art d’Aujourd’hui”, inizia ad interessarsi al futurismo
1955 – Allestisce con Dorazio la mostra Colore come struttura che si tiene alla Galleria delle Carrozze (gennaio). Entra in rapporto con Leonardo Sinsgalli e organizza assieme a lui, all’architetto Eugenio Galdieri, a Dorazio e l’Art Club, la mostra Le arti plastiche e la civiltà meccanica che si apre alla Galleria Nazionale d’Atte Moderna (maggio). Compie un viaggio in Spagna, poi soggiorna a Berlino dove è invitato con Dorazio alla mostra funge Europaische Malerei (luglio)
1956 – Espone alla mostra in Australia Italian Art of the 20th Century
1956 – Partecipa alla mostra organizzata da Lionello Venturi nel mese di luglio a Leverkusen Italienische Malerei Heute
1957 – Entra in rapporto con Edouard Jaguer e il gruppo parigino Phases, progettando una mostra che si doveva tenere alla Galleria Nazionale d’Arte Mo­derna dal titolo Fasi dell’ esperienza moderna
1958 – Espone tre opere alla XXIX Biennale di Venezia; partecipa alle mostre di Poesia Visiva organizzate da J.C Lambert a Dusseldorf e in Polonia
1959 – Espone con un gruppo di dipinti alla Biennale di San Paolo
1959 – Espone alla mostra Italy: three directions, Italian Festival, San Francisco (aprile-maggio)
1959 – Espone alla collettiva Novelli Perilli Scarpitta Twombly Vandercam alla galleria La Tartaruga di Roma nel mese di luglio ed alla mostra Novelli Perilli Twombly alla Galerie Aujourd’hui al Palais de Beaux Art di Bruxelles nel mese di novembre
1960 – Partecipa alle varie mostre della Peter Stuyvesant Collection
1960 – Espone alla collettiva Contemporary Italian Art all’Illinois Institute of Technology di Boston
1961 – Partecipa alla Mostra della Critica Italiana a Roma e a Milano curata da Nello Ponente
1961 – Nel mese di maggio partecipa alla mostra The Quest and the Quarry curata da Herbert Read alla Rome-New York Art Foundadtion di Roma
1962 – Partecipa alla mostra Donner à Voir, con una sala realizzata su di un testo di J.C Lambert Elements pour la recostitution d’un acte d’amour
1962 – Partecipa alla mostra itinerante Peter Stuyvesant Collection
1963 – Partecipa a Palermo alle riunioni del Gruppo 63; realizza scene, proiezioni e costumi per lo spettacolo Teatro Gruppo 63alla sala Scarlatti di Palermo
1963 – Partecipa alla mostra l’Art et l’écriture alla Kunsthalle di Baden Baden e allo Stedeijk Museum di Amsterdam
1963 – Comincia a realizzare una serie di sculture in legno dipinto: Le colonne
1963 – Progetta e realizza con l’architetto Carlo Chiarini e la mostra G.G Belli e la Roma del suo tempo, Palazzo Braschi, Roma
1963 – In giugno partecipa alla mostra La nuova figurazione alla galleria La Strozzina di Firenze
1963 – In settembre espone alla mostra Trigon 63 e Ganz
1963 – Espone in novembre alla collettiva Von der Informellen zur absoluten malerei alla Galerie Johanna Schissel in Freiburg im Breisgau
1963 – Nel dicembre espone ad Alessandria d’Egitto alla 5eme Biennale d’Alexandrie des Pays Mediterranéens
1964 – Collabora con una serie di proiezioni nel Caleidoscopio della sezione dell’architetto Gregotti alla XIII Triennale di Milano
1964 – Nel mese di ottobre partecipa alla mostra Le Voir-Dit alla Galerie l’arte et la Vie di Lione
1964 – Espone al museo di Rotterdam alla collettiva Pittura italiana in Olanda
1965 – Entra a far parte della Marlborough Galleria d’Arte di Roma
1965 – Partecipa alla collettiva organizzata dalla XXIV Biennale di Venezia, Mostra Arte e Scena
1965 – In marzo espone alla mostra curata sa J.J Lévèque al Konsthall di Lundus, Le Meraveilleux moderne
1965 – In maggio a Monaco partecipa alla mostra Italienische Malerei Heute alla Studtische Galerie im Lenbachhaus
1965 – In luglio espone alla V Biennale Internazionale Contemporanea al Palazzo del Kursaal della Repubblica di San Marino
1965 – In settembre partecipa a Trigon 65 a Garz, a cura di U. Apollonio
1965 – In ottobre espone a Parigi alla Galerie Creuze alla mostra collettiva La figuration narrative dans l’art contemporain
1965 – Partecipa alla prima mostra Forma I alla Galleria Arco d’Alibert di Roma
1965 – Espone a Milano alla Galleria Levi alla mostra collettiva Operazione Goldfinger
1966 – Espone alla mostra Artisti italiani d’oggi a Bucarest nel mese di febbraio
1966 – Nel mese di marzo partecipa alla mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Aspetti dell’Arte Contemporanea, realizzata da P. Bucarelli e G. De Marchis
1966 – Nel mese di maggio a cura di P.Bucarelli espone alla collettiva a Dortmund Moderne Kunst aus Italien. La mostra poi proseguirà a ottobre a Berger e a novembre a Oslo
1966 – Partecipa alla Semaines Italiennes – Arte attuale in Italia, Casino Municipal a Cannes
1967 – Partecipa alla mostra a Montreal Exposition Oeuvres d’Art Moderne
1967 – Espone alla mostra Exposition Internationale de la Figuration Narrative alla Galleria zu Predigern a Zurigo
1967 – Espone alla mostra Bande Dessinèe et Figurtion Narrative al Musée des Arts Decoratifs di Parigi
1967 – Partecipa alla mostra al The national Museum of Modern Art di Tokyo, Exibition of Contemporary Italian Art
1968 – Partecipa agli incontri internazionali di Vela Luka, dove realizza un mosaico
1968 – Incontra Tadeusz Kantor e gli artisti cecoslovacchi Kolibal e Bostic dei quali successivamente curerà la diffusione del loro lavoro in Italia tramite le mostre alla Galleria Marlboroug e altrove
1968 – È invitato alla mostra Recent Italian Painting and Sculpture che si tiene al The Jewish Museum di New York
1968 – Partecipa alla I Biennale di Grafica a Buenos Aires
1968 – Espone in una collettiva Pittsburg International Exhibition of Contemporary Painting and Sculpture a Pittsburg al Museum of Art Carneige Institute
1969 – Espone nella collettiva Italian Exhibition al Art Museum of South Texas Corpus Christi
1969 – Partecipa alla mostra Moderne Italianse Kunst al Franz Halsmuseum di Harlem
1971 – Espone alla mostra 20 Artistas Italianos al Museo de arte Moderno di Città del Messico
1972 – Lavora assiduamente all’incisione, realizzandone una serie per il volume Parlar rotto con testi di J.C Lambert, edito dalla Grafica Romero di Roma
1972 – Partecipa alla International Biennal Exhibition of prints in Tokyo; espone alla Galleria Marlborough di Roma in una mostra personale dal titolo Le Incisioni 1966-1972
1972 – Espone alla mostra Compagnons de Route, L’Oeuvre Poétique de J.C Lambert illustrée par les Artistes Contemporains, Musée d’Art et Industrie, Saint Etienne
1972 – In giugno partecipa alla mostra collettiva a Dublino, Exhibition of works bu Italian Contemporary Artists, alla Municipal Gallery of Modern Art
1973 – Partecipa alla X QuadriennaIe di Roma, collaborando anche alla realizzazione della mostra Linee della ricerca non figurativa in Italia 1930-1965
1973 – Realizza con il Gruppo Altro la mostra Gesto (giugno-luglio) e la mostra-spettacolo Merz (dicembre), nei locali del gruppo, a “Contemporanea” a Roma (marzo 1974) e a Salerno alla 2 Rassegna in­contro: nuove tendenze (maggio 1974)
1974 – Con il Gruppo Altro realizza lo spettacolo sequenza Experimenta, allestito alla Galleria Nazio­nale d’Arte Moderna (dicembre)
1976 – Partecipa alla mostra Forma I che si tiene a Todi ( Palazzo del Popolo)
1976 – Espone alla collettiva Malarstwo Wloskie 1950-1970 al Muzeum Harodowe di Wroclav e al Centralne Biurco Wystaw Artystycznych di Varsavia
1977 – Partecipa alla mostra Pittura Italiana 1950-1970 a Villa Malpensata di Lugano e al Kunstler Haus di Vienna
1978 – Espone alla collettiva Banalumi Carni, Dorazio, Perilli alla Galleria Liatowitsch, di Basilea
1978 – In dicembre partecipa alla mostra Forma I trent’anni dopo alla galleria Editalia di Roma
1979 – Organizza e realizza per il Comune di Roma la mostra L’avanguardia polacca 1919-1978 al Palazzo delle Esposizioni.
1979 – Partecipa alla mostra International Print a Bradford.
1979 – Espone alla mostra La section d’Oro della Restaurazione alla Loggetta Lombardesca di Ravenna
1980 – Partecipa alla mostra Non Figurativ Italiensk Grafik in gennaio al Arhus Kunstmuseum e in marzo al Getofte Riihdus di Copenaghen
1980 – In giugno partecipa al Premio Internazionale Biella per l’Incisione, Villa I Faggi
1980 – Espone alla mostra Grafica italiana Contemporanea alla Pinacoteca Marques del Jaral de Berrio di Città del Messico e a quella della Grafica Italiana Astratta del Museo di Arte Moderna di Haifa
1980 – Partecipa alla collettiva Artscript. Le Degrés Multiples de l’Ecriture alla Galerie de Seine a Parigi
1981 – Espone alla collettiva Linee della Ricerca Aristica Italiana 1960-1980 al Palazzo delle Esposizioni a Roma
1981 – Partecipa alla mostra 30 anni si Arte Italiana 1950-1980 Il Segno Sensibile a Villa Manzoni, Lecco
1982 – Espone alla mostra Omaggio a Nello Ponente. Generazioni a confronto, Università di Roma
1982 – Partecipa a Goethe und Italien, alla Frankfurt Westen Galerie di Francoforte
1983 – Partecipa alla III Biennale der Europaischen Grafik di Baden Baden
1983 – Espone alla mostra L’informale in Italia alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna
1983 – Partecipa alla collettiva al Palazzo della Permanente di Milano II Segno della Pittura e della Scultura
1984 – Partecipa alla mostra Carte blanche à Denise René organizzata al Paris Art Center di Parigi da Ante Gilbota
1984 – Espone alla mostra Art Center Against Apartheid alla Konsthall di Lunds. La mostra prosegue l’anno successivo a Saint Brieuc, Marsiglia e Amsterdam.
1984 – Espone alla collettiva alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte Dorazio Perilli Santomaso Turcato Valenti
1984 – Realizza due arazzi che partecipano alla mostra Nouvelles Tapisseries al Paris Art Center di Parigi e successivamente itinerante in vari musei europei e americani
1985 – Realizza due arazzi che partecipano alla mostra Nouvelles Tapisseries al Paris Art Center di Parigi e successivamente itinerante in vari musei europei e americani
1985 – Espone alla mostra a cura di F. Menna Esprit de Géometrie, Palazzotto dell’Arte di Foggia
1985 – Partecipa alla mostra In Chartis al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano
1986 – Partecipa alla mostra di Forma 1947-1986 al Museo Civico di Ghibellina
1986 – Espone alla X Exposition Internationale des Dessins Originaux alla Moderne Galerija di Rijeka
1986 – Partecipa alla mostra alla Frankfurter Westend Galerie di Francoforte Zur Italienische Kunst nach 1945
1986 – Mostra Forma I 1947-1986 al Museo Civico di Ghibellina
1986 – Partecipa alla mostra Itinerari D’arte Contemporanea, Museo d’Arte Contemporanea Calouste Gulbenkian, Lisbona
1987 – Espone alla mostra Forma I 1947-1987 allestite in Francia ( al Musée de Brou di Bourg en Bresse e alla Galerie Municipale d’Art Contemporain di Saint-Priest) e in Germania (alla Mathildenhohe di Darmstadt).
1987 – Partecipa alla collettiva L’Informale in Italia al Kunstmuseum di Lucerna
1987 – Espone alla Prague Quadriennal 87 a Praga
1987 – Partecipa alla mostra Murilo Mendes o Olhar do Poeta, Fundaçao Calouste Gulbenkian, Lisbona
1987 – Collettiva a cura di P. Siena 5o-60-70-80 nelle Collezione d’Arte Locali, Museo d’Arte Moderna, Bolzano
1988 – Partecipa alla Olympiad of Arts in coincidenza alle olimpiadi di Seul
1988 – Espone alla mostra Abstracta a Palazzo Forti di Verona , curata da F.Menna e G. Cortenova
1988 – Partecipa alla mostra Cro-matica colore e linguaggio, Tour Fromage, Aosta
1988 – Partecipa alla mostra Memoria della pittura dal premio Lissone alla Galleria Civica: un’esperienza d’acquisizione patrimoniale 1952-1967, Villa Croce, Genova
1989 – Espone alla mostra Orientamenti dell’Arte Italiana. Roma 1947-1989, a Mosca e Leningrado
1989 – Partecipa alla mostra Aspectos da Pintura Italiana so asòsguerra aos nossos dias, al Museum de Belas Artes a Funarte di Rio de Janeiroe al Museu de Arte de Saò Paulo di San Paulo
1989 – Espone alla mostra al Paris Art Center Revolution: flash back, Parigi
1989 – Partecipa al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano alla mostra Quei problematici anni settanta dalle premesse alle conseguenze, alcuni protagonisti della pittura e della scultura, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma, a cura di G.Cortenova
1989 – Partecipa alla mostra L’eco di Bacco tre presenze dell’arte internazionale in Franziacorta, Studio F22 Modern Art Gallery, Palazzolo sull’Oglio
1989 – Espone a Leningrado alla Sala Centrale delle Esposizioni, Le ragioni artistiche dell’Arte Italiana Roma 1947-1989
1990 – Espone alla mostra Colore struttura una linea italiana 1945-1990. Palazzo Pretorio, Prato.
1991 – Retrospettiva in Germania al Wihlem Hack Museum, Ludwigshafen am Rehin, a cura di B. Holeczek, S.Pfleger, R.W Gassen
1991 – Partecipa alla mostra, Kolekcja Sztuki XX w Muzeum w Lodzi,Galleria Zacheta, Varsavia
1991 – Espone alla collettiva Bildlyrik Fran Italien- Il miraggio della Iiricità arte astratta in Italia, alla Liljevalchs Konsthall di Stoccolma
1991 – Partecipa alla mostra la forma plurale 1949-1959, Museo Civico, Riva del Garda
1991 – Espone alla mostra Lionello Venturi e l’avanguardia italiana, Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano
1992 – Espone alla mostra Leonardo Sinisgalli tra poesia e scienza, Seminario Pontificio Regionale, Potenza
1992 – Partecipa alla mostra Da Cézanne all’arte astratta
1992 – Omaggio a Lionello Venturi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, a cura di G.Cortenova
1992 – Espone alla mostra Arti visive trovare le origini n° 6-7, Galleria L’Isola, Roma
1993 – Espone alla mostra Ecbatana Immagni e Scritture da una civiltà invisibile, Complesso Monumentale S. F. Neri, Bloomsbury&Arts, Galleria Martano, Galleria Peola, Quantica Studio, Galleria Rocca 6, Torino
1994 – Espone nelle mostre Forma I a Parma, Verona, Londra
1994 – Partecipa alla mostra Big and great, Palazzo Martiniego, Brescia
1994 – Espone alla mostra Giotto 1994 e una personale alla Galleria Les Chances de L’Art di Bolzano
1994 – Partecipa alla mostra Rigore ed Utopia a Milano, Alviani, Castellani, Fontana, Manzoni, Nigro; Colore e Segno a Roma, Accardi, Capogrossi, Dorazio, Novelli, Sanfilippo, Twombly, Uncini, Galleria Borromini, Milano; Galleria Seno, Milano; Galleria Tega, Milano; Galleria Dina Carola, Napoli; Galleria L’Isola, Roma. Achille Perilli
1996 – Espone alla mostra MAC, Kodama Gallery Tokyo; Galleria Niccoli Parma; Museo Civico, Finale Ligure
1996 – Partecipa alla mostra Roma 1950-59
1996 – Il rinnovamento della pittura in Italia 1956-1968, Palazzo Sarcinelli, Coneglicano.
1997 – Espone alla mostra Forma I opere 1947-1997, Galleria Comunale, Studio Delise, Portogruaro
1997 – Partecipa alla collettiva Geometria dell’universo, Convento dell’ Annunziata Monte Orfano, Rovato
1997 – Espone alla mostra Lo Spirito della modernità, undici amici per Mannucci, Ex Abbazia di San Vittore delle Chiuse, Genga
1997 – Partecipa alla mostra collettiva Gefuhle der Kostruktion- Il sentimento della costruzione, Trevi Flash art Museum Rabalderhaus, Schwaz
1997 – Espone alla mostra Forma i cinquanta anni dopo, Galleria Edieuropa, Roma
1998 – Espone nella mostra Forma 1 e i suoi artisti, Scuderie del Castello, Praga
1999 – Espone alla collettiva Praga Magica Oro e Nero, Palazzo dei Sette, Orvieto
2000 – Espone alla mostra Forma I e i suoi artisti, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma
2000 – Partecipa alla mostra 20 anni di astrazione italiana- Spazio 1980, Galleria Spazia, Bologna
2000 – Espone alla collettiva Immagini Arte Italiana da 1942 ai giorni nostri, Europial Central Bank, Francoforte
2001 – Espone alla mostra Cross-roads-Incroci, Castello Colonna di Genazzano Polo Museale Internazionale per l’Arte Contemporanea marzo-giugno, Ganezzano
2001 – Espone alla mostra Roma 1948-1959, Arte Cultura e Cronaca del Neorealismo alla Dolce Vita, Palazzo delle Esposizioni, Roma
2002 – Espone nella mostra Dal Futurismo all’Astrattismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, Museo del Corso di Roma
2003 – Inaugura la mostra Achille Perilli. Gli anni dell’esperienza moderna, Galleria Le Chances de l’Art, Bolzano
2003 – Espone alla mostra La Galleria del Deposito: un’esperienza d’ avanguardia alla Genova degli anni sessanta, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
2003 – Espone alla mostra Pittura degli anni ’50 in Italia, GAM, Torino
2003 – Espone alla mostra Cinque maestri dell’astrattismo italiano del dopoguerra, Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea
2003 – Partecipa alla mostra Forma I et ses Artistes, MAMAC, Liegi
2004 – Inaugura la mostra Achille Perilli, Gli Alberi e i tondi alla galleria Fioretto di Padova
2004 – Partecipa alla mostra Da Balla alla transavanguardia cento anni di arte italiana alla Farnesina, la Triennale di Milano, Milano
2004 – Les années ’50 à Rome du néorealisme à la dolce vita, Musèe des Beaux Art, Mons
2005 – Inaugura la mostra in settembre e in seguito a Milano alla Fondazione Marconi e nel 2006 all’Istituto Italiano di Cultura a New York e Washington D.C, Achille Perilli
2005 – Partecipa alla collettiva Italian Art 1950-1970
2005 – Capolavori della Collezione della Farnesina, alla National Gallery of Modern Art, Nuova Delhi
2005 – Espone alla mostra Segnali italiani della collezione d’arte contemporanea alla Farnesina, Galleria dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, Belgrado
2006 – Espone alla mostra collettiva Italian abstraction 1910-1960, Estorick Collection, Londra
2006 – Alberto Biasi Achille Perilli dal costruttivismo all’arte programmata?, Galleria Rossovermiglio, Padova
2007 – Espone alla collettiva Viaggio nell’arte italiana 1950-1980 cento opere dalla Collezione Farnesina, Sarajevo, Sofia, Budapest, Siblu, Bucarest, Varsavia, Santiago, Lima, Buoenos Aires, San Paolo, Guadalajara. La mostra prosegue anche l’anno successivo
2011 – Espone alla 54° Biennale internazionale d’arte, Venezia